Ansia generalizzata (GAD) cause e cure

ansia generalizzata GAD

Per ansia generalizzata si intende quella condizione in cui vi è una preoccupazione costante ed eccessiva, esagerata rispetto alla realtà.

Sintomi e caratteristiche

Prevalentemente sono gli stessi dell’ ansia, ma sono costanti e prolungati, anche senza delle reali cause effettive, e sono:

  • affaticamento
  • nervosismo
  • difficoltà di concentrazione e apprendimento
  • insonnia

Chi soffre di ansia generalizzata vive, come già detto, una costante preoccupazione per piccoli eventi che teme di non gestire o talmente rari che è difficilissimo che accadano, es: (paura che la macchina si fermi e si rimanga in mezzo alla strada, paura di arrivare in ritardo ad un appuntamento con un amico, temendo cause catastrofiche ecc.…)

Le reazioni istintive come sempre sono maggiormente di evitamento, per cui alla lunga si finisce per rimanere chiusi in casa, e qualcuno anche li non riesce a sentirsi molto al sicuro.

possibili cause ansia generalizzata

  • Essere cresciuti in una famiglia dove la negatività e la preoccupazione la facevano da padrona.
  • aver subito eventi che hanno segnato (soprattutto da bambini) in negativo la propria valutazione di sé, come ad esempio atti di bullismo subìti.
  • Condizioni di FORTE stress prolungato per anni ecc…

Se si usano sostanze stupefacenti, o si soffre di ipertiroidismo, NON è ansia generalizzata ma, nel caso della prima, è solo una grande INCOSCIENZA.

Che si lascino perdere le droghe, portano solo problemi.

Rimedi

cura con prodotti naturali

Terapia ansia generalizzata

A volte vengono prescritte le benzodiazepine, o gli antidepressivi ( maggiormente gli SSRI), ma se non si elimina il male alla radice con una psicoterapia, poco si può fare.

La più utilizzata è la psicoterapia cognitivo-comportamentale, che appunto, fa leva sulla ristrutturazione degli schemi di pensiero cognitivi che portano ad eccessive preoccupazioni, e modifica gli approcci comportamentali alle situazioni temute.

articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *